HomeEventi • Traversata Lago Maggiore

31 Agosto 2015

La Traversata dei Record! Le News!

Il consueto successo di presenze e pubblico in una bella giornata di sole!

Buongiorno a tutti!

Record di partecipanti ieri, domenica 30 Agosto ad Arona, per le Traversate del Lago Maggiore.

La manifestazione Classica, nata nell’anno 1994 ed organizzata dalla Pro Loco di Arona, Arona Nuoto e la collaborazione dell’Associazione Amici del lago, nel corso degli ultimi anni ha acquisito una grande popolarità. Il successo dell’iniziativa che ha visto sempre crescere il numero dei partecipanti, dai 120 della prima edizione agli oltre 830 dell'ultima edizione, è motivo di orgoglio per tutti noi che la organizziamo da 22 edizioni!

Quest'anno sono stati ben 905 i partecipanti di cui 770 si sono tuffati ad Angera compiendo la Traversata Classica di 1200mt mentre 135 gli atleti che hanno affrontato la 2° edizione della Nuotata Competitiva "Arona Angera Arona" di 2400mt.
SCARICA QUI LA CLASSIFICA DEGLI ARRIVI.

Nella Traversata Competitiva, col via del ViceSindaco Federico Monti alle 10.30 dalla piazza del Popolo, il primo arrivato da solo al traguardo è Pierandrea Titta in 00:25:50.349 che si è aggiudicato il Trofeo in memoria di Vittorio Zenith consegnato dal Dott. Rabaioli dell'Agenzia Allianza Ras e Massimiliano Caligara della Associazione Gli Amici del Lago, nipote di Vittorio.
Secondo classificato Andrea Pucci in 00:28:28.811 e terzo Daniele Savia in 00:29:43.548.
La prima donna, arrivata terza in assoluto in 00:29:39.918 superando il suo tempo del 2014, è l'atleta Erika Audasso. Seconda Jael Fusato in 00:30:09.64 e terza Alessia Damnotti in 00:30:21.499.

E' stata una suggestiva nuotata competitiva connotata, quest'anno, dalle boe verdi degli agonisti in un caldo clima ancora estivo!

Alle 11,30 la partenza della Traversata Classica non competitiva di 1200 metri dalla spiaggia di Angera in direzione Arona.
Il Sindaco di Angera Alessandro Mogora, ospite sulla nostra barca giuria, ha dato il via!
Ben 770 i delfini che hanno nuotato con la boa gialla tra cui, special guest il nostro Sindaco Alberto Gusmeroli insieme ai suoi figli!!
Lo spettacolo offerto dai nuotatori che hanno attraversato il lago compiendo il tragitto di 1200mt tra le due meravigliose sponde ha emozionato il pubblico che ha vissuto in un clima di serena e divertente attesa l'arrivo di tutti!!

A tutti i nuotatori è stata consegnata la maglietta ricordo con disegno della grafica di Pro Loco Arona Hanen Ouahrani, la medaglia e l'attestato di partecipazione.

Alle 12 circa la 2° edizione del battesimo dell'Acqua per 11 bambini accompagnati dai Tutor, nei 400 mt delle acque antistati il porticciolo della piazza. Medaglia a tutti e coppa all'ospite d'onore Camilla Pisoni, giovane ragazza piena di vita ed in splendida forma, invitata a partecipare dalla Famiglia Colombo delle Assicurazioni Generali di Arona ed accompagnata dal triatleta nazionale Tommaso Giudici al quale abbiamo voluto consegnare, da parte nostra, il libro ricordo della città di Arona.

Ospiti sportivi i ragazzi del Progetto Pagaia Bianca, S.U.P.pando per il lago e dintorni su una tavola da surf. Lo Stand Up Paddle è scivolare sulla tavola da surf con una pagaia, in piedi ed in equilibrio su di essa!!!

E' stata una bellissima giornata, all'insegna dello sport e vissuta nel meraviglioso contesto della piazza del Popolo, accompagnata inoltre dall'intrattenimento di Blu Radio.

Ringraziamo Gli Amici del Lago con cui organizziamo questa tradizionale manifestazione da anni, le forze dell'ordine, chi ha garantito la sicurezza, gli sponsor e tutti coloro che hanno collaborato.

COLLABORAZIONI
CRI Comitato di Arona
Gruppo Protezione Civile di Arona (AIB)
Gruppo Protezione Civile di Pombia