HomeEventi • Traversata Lago Maggiore

29 Agosto 2011

18° Traversata Angera Arona e Partita di Pallanuoto

Edizione 2011 con il record di partecipanti: 780 nuotatori!!!

Domenica 28 Agosto 2011: Traversata Angera Arona

TRAVERSATA - PRESSKIT (Comunicato Stampa e Img)
PARTITA DI PALLANUOTO - PRESSKIT (Comunicato Stampa e Img)

Edizione 2011: 780 nuotatori! Record di partecipanti alla 18 Traversata Angera-Arona!!!!

Una splendida e calda giornata di sole ha fatto da contorno alla 18 Traversata a nuoto da Angera ad Arona che quest'anno ha battuto ogni record: 800 iscritti e 780 partenti!
Già dalle prime ore del mattino il piazzale dell'Imbarcadero è stato preso d'assalto da atleti, e non, desiderosi di partecipare alla manifestazione che si conferma ogni anno leader nel circuito delle Traversate e la più antica sul Lago Maggiore.
Impeccabile organizzazione da parte della Pro loco di Arona coadiuvata dall'associazione Gli Amici del Lago e dell'Arona Nuoto.
A
ciascun partecipante al via è stato distribuito un pacco gara contenente boa di soccorso, cuffia, una maglietta ricordo realizzata dalla giovane grafica aronese Giulia Guazzoni e un biglietto della Lotteria della Pro Loco.
Nel frattempo, piazza del Popolo andava sempre più riempiendosi di pubblico fino ad essere quasi colma in ogni ordine di posto per assistere alla suggestiva nuotata a cui ha dato il via il Sindaco di Arona Alberto Gusmeroli alle ore 11,30.
Primo a toccare la sponda piemontese è stato l'aronese
Marco Leone che ha compiuto la traversata in poco più di 15 minuti!
E, anche quest'anno, circa una ventina di nuotatori stranieri provenienti dalle vicine Svizzera, Francia e Germania e una trentina di minori tra cui il più giovane nato nel 2002.
Il Presidente della
Pro Loco Piero Moro ha donato a ciascun atleta un attestato di partecipazione, provvedendo poi all'estrazione dei premi della 9° Lotteria organizzata dall'associazione turistica aronese.
A completare la giornata, nel pomeriggio, nelle acque antistanti corso Marconi si è svolta la partita amichevole di Pallanuoto tra atleti ed ex atleti dell'Arona Nuoto. Un appuntamento questo che vuole promuovere la pratica di questo sport e ultimo bello spettacolo di questa soleggiata domenica di fine estate!

Questa manifestazione è promossa con il patrocinio della REGIONE PIEMONTE, del DISTRETTO DEI LAGHI MAGGIORE, ORTA, MERGOZZO e VALLI DELL'OSSOLA e del Comune di ARONA. Alla buona riuscita della manifestazione contribuisce anche la sezione locale dell'AVIS di Arona con una sponsorizzazione alla manifestazione.
Un ringraziamento particolare alla
Navigazione Lago Maggiore che trasporta gli atleti da Arona ad Angera in battello e a Blu Radio che ha gestito in diretta l'intrattenimento musicale e le interviste agli atleti.

Grazie alle preziose collaborazioni con tutte le associazioni che forniscono i servizi di assistenza e sicurezza a terra e in acqua ci auguriamo di poter portare questa storica manifestazione ad avere mille partecipanti!
Un ringraziamento particolare dunque a CRI comitato di Arona, Gruppo Protezione Civile di Arona, Gruppo Protezione Civile di Pombia, Squadra Nautica Carabinieri, Guardia Costiera di Verbania, Lega Navale sezione di Arona, Squadra AIB di Arona, Gruppo Scout di Arona, Gruppo sommozzatori CRAL MALPENSA, Gruppo Sommozzatori Marcello Salina di Arona.

La storia della Traversata e la Gallery (foto di Emanuele Sandon).

Elenco dei biglietti estratti 9° Lotteria Pro Loco 2011

1) Televisore LCD 32” Samsung N° 193