HomeEventi • Traversata Lago Maggiore

Comunicato Stampa 29/08/2012

Arona 29 Agosto 2012

L'Associazione Turistica PRO LOCO ARONA, organizza con la collaborazione dell'
Associazione Gli Amici del Lago, la 19a TRAVERSATA DEL LAGO MAGGIORE, in programma il domenica 2 settembre 2012 alla quale, ad oggi, risultano già iscritti circa 600 nuotatori.
L
a manifestazione aronese, oltre ad essere quella con maggior numero di edizioni, si conferma come traversata “leader” tra quelle previste nel circuito, che prevede eventi analoghi nei vicini laghi di Mergozzo, Orta, Como, Lugano, Monate ed Iseo. Quest'anno è possibile accettare iscrizioni fino alla quota di 850 partecipanti. La nuotata si svolgerà sul tradizionale percorso da Angera ad Arona, con partenza dalla rinnovata spiaggia del Lido LA NOCE di Angera ed arrivo nel suggestivo porticciolo storico della p.zza del Popolo di Arona.
La manifestazione è nata nell’anno 1994, organizzata dalla Pro Loco di Arona e dall'Arona Nuoto con la collaborazione dell’Associazione Gli Amici del Lago. Nel corso degli ultimi anni la grande popolarità ed il successo dell’iniziativa ha visto crescere il numero dei partecipanti, passando dai 120 della prima edizione agli oltre 700 dell'ultima edizione, con il rammarico degli organizzatori di non aver potuto accontentare tutte le persone prenotate e non iscritte per motivi di sicurezza.
Il numero complessivo delle presenze a partire dalla prima edizione è di ben 3.600 nuotatori!

Il percorso della manifestazione prevede il ritrovo dei partecipanti all'imbarcadero di Arona, dove a partire dalle ore 8,30 saranno consegnati i
pacchi gara contenenti boa di soccorso (sponsorizzata dalla compagnia telefonica WIND tramite la concessionaria AV MOBILE di Arona), cuffia, maglietta ricordo, sacco ed un biglietto della “Sottoscrizione a Premi promossa da Pro Loco Arona” la cui estrazione dei biglietti vincenti avverrà a fine manifestazione. Tutti i partecipanti dunque avranno la possibilità di vincere i premi in palio. Inoltre i biglietti saranno liberamente acquistabili durante la mattinata presso il gazebo Pro Loco e direttamente dagli addetti dell'Associazione presenti.

Alle ore 10,30 è previsto l'imbarco di tutti i partecipanti sulla motonave della Navigazione Lago Maggiore per raggiungere la sponda lombarda e, alle ore 11,15 la partenza in direzione Arona!
All'arrivo, ad ogni partecipante vengono consegnati l'Attestato di Partecipazione e la
maglietta ricordo disegnata, in questa edizione 2012, dai grafici di Magazzino27 | Siti Internet e Grafica di Arona.
Ricordiamo che la T
raversata di Arona è stata la prima tra quelle comprese nel circuito delle nuotate e traversate dei laghi e, come già detto, quella che attrae il maggior numero di partecipanti in assoluto.
La manifestazione ha un
carattere puramente non competitivo ed è animata solo dalla voglia di divertimento, sana attività fisica e valorizzazione delle bellezze naturali di Arona e del lago.
Quest'anno l'Unione Nazionale Veterani dello Sport, sezione di Arona, istituisce un premio particolare al partecipante più anziano.

COLLABORAZIONI

CRI Comitato di Arona