Si è svolta Domenica 31 Agosto la Lunga Nuotata, una variante obbligata della classica Traversata, nata a causa del divieto alla balneazione ricevuto poche ore prima dell'evento da Angera.
La Nuotata, gara non competitiva, è tra le più vecchie ed amate manifestazioni natatorie del Lago.
Nonostante la giornata non fosse di un sole brillante e il percorso sia stato modificato all'ultimo momento, l'atmosfera è stata come ogni anno ricca di calore grazie all'entusiasmo dei partecipanti provenienti anche dalla vicina Svizzera!
Una Nuotata comunque colorata che ha visto ben 720 iscritti!
Tante le considerazioni sul nuovo percorso anche se, opinione comune, decisamente più spettacolare e divertente poichè ha permesso al pubblico sulle rive di seguire i nuotatori durante la competizione.
Si sta già lavorando per riportare l'evento su tradizionale percorso ma perchè no, visto il successo.....si potrebbe pensare di organizzare due appuntamenti: la "Lunga Nuotata" sulle nostre sponde ed la consueta "Traversata del Lago"!
Molto suggestiva è stata la simulazione dello spegnimento del fuoco su una imbarcazione, dimostrazione effettuata dagli uomini del Comando dei Vigili del Fuoco di Novara e Verbania.
Nel pomeriggio invece un amarcord! Partita di pallanuoto tra atleti ed ex atleti della pallanuoto di Arona, finita in pareggio, che ha raccolto duemila spettatori tra appassionati di ieri e di oggi e turisti di passaggio! Un trionfo!