Statuto

L'Associazione Turistica Pro Loco di Arona nasce nel 1993 con lo scopo di riunire tutti coloro che hanno interesse allo sviluppo turistico e socio - culturale del territorio in cui opera..
Nel corso degli anni svolge un lavoro costante al fine di organizzare turisticamente la località attraverso iniziative volte a valorizzare, tutelare e promuovere il patrimonio storico - monumentale aronese.

La Pro Loco, grazie a manifestazioni culturali e sportive, spettacoli pubblici, convegni e rappresentazioni in piazza, coinvolge i cittadini e rende piu gradito il soggiorno ai turisti.
In collaborazione con le amministrazioni comunali e regionali, verifica la qualità dei servizi resi al turista svolgendo azioni atte a migliorare l'informazione e l'accoglienza.

Del Consiglio di Amministrazione, oltre al Comune con un suo rappresentante, fanno parte di diritto tre enti locali: Associazione Commercianti, Associazione Albergatori e Campeggiatori, Ente Fiera del Lago Maggiore.

L'Associazione è finanziata attraverso le quote sociali, i contributi di associazioni, privati e enti quali Regione, Provincia, Comune e Distretto, oltre i proventi di gestione delle iniziative del'Associazione stessa.

Il Consiglio si raduna, di norma, il primo martedì di ogni mese.

Ad oggi, i soci iscritti risultano essere circa 300.

Soci

Alberto Tampieri