26a Traversata ARONA – ANGERA 2019

Siamo il primo grande evento PLASTIC FREE nel basso Verbano!!

Non solo una manifestazione sportiva ma anche un’occasione di sensibilizzazione per la tutela dell’ecosistema lacustre.

Saranno infatti utilizzati 2.000 bicchieri in materiale compostabile e biodegradabile per la distribuzione di bevande calde e fredde ai nuotatori.

Ed è prevista la messa a dimora di 4 nuovi alberi a compensazione dell’impatto ambientale generato dall’evento.

La Traversata a nuoto Arona-Angera, il nostro tradizionale appuntamento di fine estate, giunto alla sua 26° edizione, quest’anno, oltre all’azzurro delle acque del lago si tinge anche di verde, il colore dell’ambiente. Infatti, grazie alla collaborazione del circolo locale di Legambiente Gli Amici del Lago e del gruppo Scout di Arona, quest’anno l’evento sportivo vuole porre ancora maggiore attenzione agli aspetti di salvaguardia dell’ambiente e in particolare del territorio lacustre.

Per limitare l’utilizzo – e spesso purtroppo anche la dispersione nell’ambiente e nelle acque – di bottiglie e imballaggi usa e getta in plastica, verranno utilizzati 2.000 bicchieri in materiale compostabile certificato, per la distribuzione di bevande calde e fredde ai 1.000 nuotatori e ai loro accompagnatori. I bicchieri usati saranno poi smaltiti nella frazione umida in collaborazione con Medio Novarese Ambiente.

Questa iniziativa vuole costituire un esempio di buone pratiche “PLASTIC FREE” anche per future manifestazioni, sagre ed eventi che verranno organizzati nel territorio.

In aggiunta all’utilizzo di bicchieri e stoviglie compostabili, gli organizzatori intendono compensare l’impatto ambientale creato dall’evento che ha coinvolto e mobilitato migliaia di persone, effettuando la piantumazione di 4 alberi in località definite e concordate con l’amministrazione comunale.

“Secondo le rilevazioni del team scientifico di Goletta dei Laghi di Legambiente in collaborazione con i ricercatori di Enea, si stima che nelle acque del lago Maggiore abbiamo circa 100.000 microparticelle di plastica per chilometro quadrato, il dato peggiore di tutti i laghi italiani” ha dichiarato Massimiliano Caligara, presidente del circolo locale di Legambiente. “Purtroppo a fronte di questo dato, amministrazioni e cittadini stanno facendo poco o nulla per cercare di arginare questa situazione. Se venisse limitato l’utilizzo di imballaggi di plastica monouso da parte di bar ed esercizi pubblici, in particolare sulle rive del lago, si potrebbe cercare di mitigare questa criticità”.

Il vicepresidente del circolo Legambiente e coordinatore  locale della tappa sul Verbano di Goletta dei Laghi Roberto Signorelli ha così puntualizzato: “Nel basso Verbano nel corso dell’estate sono stati organizzati decine e decine di eventi e solo in rarissimi casi gli organizzatori: amministrazioni, associazioni, agenzie o privati, si sono posti il problema dell’impatto ambientale della loro attività e della possibile cattiva gestione di stoviglie, bottiglie e bicchieri di plastica usa e getta e i costi ambientali di questi eventi ricadono poi su tutti i cittadini. L’adozione di iniziative “plastic free” deve diventare una priorità, come per esempio ha fatto l’amministrazione comunale di Borgomanero che in occasione della prossima Festa dell’Uva ha deliberato dei provvedimenti concreti finalizzati a sensibilizzare organizzatori e cittadini alla sostituzione di oggetti in plastica convenzionali a favore di materiali ecologicamente sostenibili”.

Grazie alla sensibilizzazione dei nostri amici di Legambiente Gli Amici del Lago, che da anni collaborano con noi nella organizzazione di questo spettacolare evento di fine estate, quest'anno vogliamo dare diamo un significato importante alla Traversata, esempio di evento sostenibile e rispettoso dell'ambiente, protagonista dell'evento stesso! Da quest'anno anche Plastic Free!