Traversata Arona Angera

Informazioni sull'evento

Appuntamento sportivo per professionisti, atleti ed appassionati e un momento di aggregazione straordinario ed entusiasmante!

Ben 1000 nuotatori provenienti da tutte le regioni d’Italia, si incontrano nelle acque del Lago Maggiore, in uno scenario mozzafiato, per  partecipare alla classica TRAVERSATA ANGERA-ARONA di 1200 mt. di carattere non competitivo ed aperta a tutti e alla DOPPIA TRAVERSATA AGONISTICA ARONA-ANGERA-ARONA di 2400 mt. (riservata ad un numero chiuso di nuotatori agonisti con classifica e premi ai primi 3 assoluti).

La Traversata del Lago Maggiore, in auge da ventotto anni, non è solo nuoto per atleti e professionisti ma è principalmente un’opportunità di divertirsi ed incontrare nuove persone ed appassionati di questa disciplina.

Un’esperienza unica nel nostro meraviglioso lago, una giornata di sport e divertimento ad Arona!

 

31° EDIZIONE Domenica 1 settembre 2024

La mitica nuotata di Arona è arrivata alla sua 31esima edizione.
Appuntamento Domenica 1 Settembre 2024!

Un’esperienza unica da vivere in un contesto ricco di storia, una immersione sensoriale nelle acque del lago Maggiore nelle quali le lunghe bracciate lasciano lo spazio per ammirare il paesaggio circostante,  tra la suggestiva rocca di Arona sulla sponda piemontese e la magnifica rocca di Angera sulla sponda lombarda.

Ideata 1994, durante gli anni migliaia di nuotatori hanno partecipato e sono arrivati al traguardo nella stupenda piazza del Popolo di Arona,  accolti da un caloroso pubblico, tra musica e tanti amici, con la soddisfazione entusiasmante di aver attraversato le belle acque del lago, in una scia di cuffie e boe colorate!


Specials dell’Edizione 2024

Come nel 2023, l’evento ha ottenuto l’attestazione EcoActions di Legambiente, un sistema di auto valutazione della sostenibilità degli eventi e dell’applicazione di buone pratiche a basso impatto ambientale basato sulle buone pratiche di gestione ambientale sotto vari aspetti, dalla gestione dei rifiuti alla riduzione di emissioni di CO2 e alla relative compensazioni, che attraverso una checklist valuta la progettazione e la gestione dell’evento a basso impatto, analizzando diverse aree come ad esempio: la riduzione delle risorse/materiali, la gestione corretta dei rifiuti, la raccolta differenziata, la logistica e la mobilità sostenibile e il risparmio energetico.

L’evento prevede anche delle attività di comunicazione e informazione, finalizzate ad accrescere la consapevolezza e l’attenzione verso i temi ambientali ispirando a stili di vita più sostenibili.

Arona

Arona, ti offre l’occasione di vivere un’esperienza che unisce la bellezza della nuotata all’armonia e bellezza paesaggistica, cornice di questo grande evento di sport.

La doppia Traversata parte ed arriva nella centralissima Piazza del Popolo nel cuore della città, mentre la classica Traversata non agonistica, prevede il trasferimento in battello ad Angera e la partenza dalla spiaggia del lido La Noce.

Ad Arona è possibile pranzare nei numerosi ristoranti e bar del lungolago e centro, recarsi nel punto panoramico della Rocca di Arona, riposarsi sulla spiaggia delle Rocchette e fare shopping nei negozi e boutiques

Arona è la meta ideale per un fine settimana di relax, serenità, e sport con la famiglia o con gli amici.

Tutte le Gallery dell’evento sono pubblicate sulla nostra pagina Facebook!

Metti Mi piace e resta aggiornato!

Galleria

Tutti20222021

I Nostri Partner

Aziende e Negozi che ci sponsorizzano

Sei interessato a sponsorizzarci?

Hai un locale, un negozio o un’azienda ad Arona e dintorni?
Diventa nostro partner per sponsorizzare gli eventi della città.