Traversata Arona Angera

Informazioni sull'evento

Appuntamento sportivo per professionisti, atleti ed appassionati e un momento di aggregazione straordinario ed entusiasmante!

Ben 1000 nuotatori provenienti da tutte le regioni d’Italia, si incontrano nelle acque del Lago Maggiore, in uno scenario mozzafiato, per  partecipare alla classica TRAVERSATA ANGERA-ARONA di 1200 mt. di carattere non competitivo ed aperta a tutti e alla DOPPIA TRAVERSATA AGONISTICA ARONA-ANGERA-ARONA di 2400 mt. (riservata ad un numero chiuso di nuotatori agonisti con classifica e premi ai primi 3 assoluti).

La Traversata del Lago Maggiore, in auge da ventotto anni, non è solo nuoto per atleti e professionisti ma è principalmente un’opportunità di divertirsi ed incontrare nuove persone ed appassionati di questa disciplina.

Un’esperienza unica nel nostro meraviglioso lago, una giornata di sport e divertimento ad Arona!

EDIZIONE 2023

La mitica nuotata di Arona è arrivata alla sua 30esima edizione. Appuntamento Domenica 27 Agosto 2023!

Un’esperienza unica da vivere in un contesto ricco di storia, una immersione sensoriale nelle acque del lago Maggiore nelle quali le lunghe bracciate lasciano lo spazio per ammirare il paesaggio circostante,  tra la suggestiva rocca di Arona sulla sponda piemontese e la magnifica rocca di Angera sulla sponda lombarda.

Ideata 1994, durante gli anni migliaia di nuotatori hanno partecipato e sono arrivati al traguardo nella stupenda piazza del Popolo di Arona,  accolti da un caloroso pubblico, tra musica e tanti amici, con la soddisfazione entusiasmante di aver attraversato le belle acque del lago, in una scia di cuffie e boe colorate!

Specials dell’Edizione 2023

Anche quest’anno Arona è stata scelta come sede della unica Tappa del Campionato Nazionale di nuoto mezzofondo in acque libere 2022 dell’Associazione Veterani dello Sport per la quale è prevista la presenza di ex atleti provenienti da tutte le regioni per assegnare i titoli nelle varie categorie. La 30a Traversata del Lago Maggiore è un appuntamento sportivo per professionisti, atleti ed appassionati e anche un momento di aggregazione e divertimento, un’esperienza unica nel nostro meraviglioso lago, una giornata di sport e divertimento ad Arona!

Quest’anno, in più, la Traversata sostiene Swim4Parkinson, evento volto a invitare le persone affette dalla malattia di Parkinson a non scoraggiarsi, ma a reagire unendosi al gruppo e praticando attività sportiva per contrastare la progressione della malattia.
Quindi appuntamento in acqua con Cecilia, Roberto, Marina ed Emanuela con la regola parti da dove sei, usa ciò che hai, fai quello che puoi” e che hanno scelto la traversata del Lago Maggiore per promuovere l’Associazione. Special Guest il neurologo Gianni Albani.
Un grazie a Cecilia Ferrari, la nostra super nuotatrice aronese. Leggi la sua storia www.ceciliaferrari.net

Arona

Arona, ti offre l’occasione di vivere un’esperienza che unisce la bellezza della nuotata all’armonia e bellezza paesaggistica, cornice di questo grande evento di sport.

La doppia Traversata parte ed arriva nella centralissima Piazza del Popolo nel cuore della città, mentre la classica Traversata non agonistica, prevede il trasferimento in battello ad Angera e la partenza dalla spiaggia del lido La Noce.

Ad Arona è possibile pranzare nei numerosi ristoranti e bar del lungolago e centro, recarsi nel punto panoramico della Rocca di Arona, riposarsi sulla spiaggia delle Rocchette e fare shopping nei negozi e boutiques

Arona è la meta ideale per un fine settimana di relax, serenità, e sport con la famiglia o con gli amici.

Tutte le Gallery dell’evento sono pubblicate sulla nostra pagina Facebook!

Metti Mi piace e resta aggiornato!

Altri articoli

Tutti20222021

I Nostri Partner

Aziende e Negozi che ci sponsorizzano

Sei interessato a sponsorizzarci?

Hai un locale, un negozio o un’azienda ad Arona e dintorni?
Diventa nostro partner per sponsorizzare gli eventi della città.