28° Traversata Arona Angera

28° Traversata Arona Angera

GRAZIE A TUTTI!

In questa edizione 2021 abbiamo volutamente imposto un numero ridotto di partecipanti considerando la situazione COVID.
Ma il consueto successo di questo evento sempre spettacolare non è certo venuto meno!

Dunque ancora una volta un grande GRAZIE alla Associazione Amici del Lago Circolo di Legambiente, alle Associazioni locali e agli Sponsor, alle Forze dell'Ordine, al Comune di Arona e a tutti i Volontari.

Grazie specialissimo a tutti i NUOTATORI, protagonisti dell'evento.

Un particolare grazie alla Guardia Costiera con il Comandante luogotenenete Carrese che ha coordinato il servizio e controllo dei natanti di soccorso ed assistenza con uomini e mezzi.

Grazie anche per la collaborazione ed il coordinamento al personale della Navigazione Laghi che ha messo a disposizione una nave per il trasferimento dei nuotatori ad Angera alimentata da con fonte energetica alternativa.

Con un numero di iscritti totale di 490 nuotatori, l'edizione di quest'anno è stata comunque "SUPER"!
Successo di pubblico in un clima di sole caldo e puro divertimento!
Top al 100%!

Sono stati 190 gli agonisti che hanno fatto la doppia traversata andata/ritorno di mt 2400 e 300 i nuotatori che hanno attrversato i mt 1200 tra Angera e Arona.

Hanno partecipato alla Nuotata anche Atleti dell’unione Nazionale Veterani dello Sport per l’assegnazione dei titoli nazionali di categoria e di sezione.

Vedi la CLASSIFICA GENERALE 2021

Vedi la DISTINTA CATEGORIE 2021

 

La Pro Loco di Arona con Amici del Lago Circolo Lagambiente è inoltre orgogliosa di comunicare anche questa edizione ha ottenuto l’attestazione EcoActions di Legambiente, un sistema di valutazione e auto valutazione della sostenibilità degli eventi e dell'applicazione di buone pratiche a basso impatto ambientale.

EcoActions è un protocollo mezzo a punto da Legambiente, in collaborazione con Rete Ambiente e Salute,  che attraverso una checklist valuta la progettazione e la gestione dell'evento a basso impatto, analizzando diverse aree come ad esempio: la riduzione delle risorse/materiali, la gestione corretta dei rifiuti, la raccolta differenziata, la logistica e la mobilità sostenibile e il risparmio energetico. L’evento prevede anche delle attività di comunicazione e informazione, finalizzate ad accrescere la consapevolezza e l’attenzione verso i temi ambientali ispirando a stili di vita più sostenibili.  

Nell’ambito delle buone pratiche ambientali previste da EcoAction a mitigazione dell’impatto ambientale, verranno anche piantati 3 alberi di Baobab in Kenya, i quali nel corso del loro sviluppo vegetativo assorbiranno 3 tonnellate di CO2 cadauno, per un totale di 9 tonnellate.  

Per avere un’idea delle emissioni, ricordiamo che le automobili attualmente in circolazione rilasciano oltre un etto di CO2 equivalente per ogni kilometro percorso.  Pertanto tra mezzi nautici in acqua e le automobili dei partecipanti, sono state emesse approssimativamente 9 tonnellate di CO2. Le piantumazioni verranno effettuate tramite Treedom www.treedom.net 

 

Arrivederci all'anno prossimo!

Tags

Condividi

Ti è piaciuto questo articolo?

Iscriviti alla nostra newsletter

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultimi Articoli

Galleria

Tutti20222021

P. Iva 01457820031
Iban IT 24 E 0306 9451 301 000000 18691