39° Cimento Invernale

Eccoci al consueto appuntamento di febbraio con il “tuffo storico” nelle acque del Lago Maggiore, sul lungolago di Arona.
Il Cimento Invernale, alla sua 39esima edizione, è la manifestazione di antichissime tradizioni, molto amata da aronesi e turisti, nata agli inizi del secolo scorso e che ancora oggi appassiona un grande pubblico.
Tra i partecipanti delle edizioni del 1913 e del 1924 figurava l’aronese Giuseppe DeMicheli, futuro campione italiano di nuoto. L’edizione del 1924, che le cronache citano come undicesima edizione, venne organizzata dalla Balilla Nuoto, squadra aronese, e si svolse alla Nautica.
Durante gli anni difficili della guerra la tradizione del cimento invernale ebbe un’interruzione.
La manifestazione venne ripresa nel 1972 grazie all’interessamento del Prof. Alessandro Ferrari che, con la collaborazione dell’Azienda di Turismo e Soggiorno, organizzò domenica 4 Febbraio, davanti alla Nautica, la prima edizione del cimento invernale del dopo guerra. Ogni seconda domenica di Febbraio, la Nautica di Arona e successivamente la Piazza del Popolo diventarono, con cadenza annuale, le sedi della manifestazione.
Dopo la scomparsa del Prof. Alessandro Ferrari, l’Arona nuoto intitolò la manifestazione, a partire dall’anno 1992, allo scomparso dirigente della società e al celebre campione di nuoto aronese Giuseppe DeMicheli.
La manifestazione ha continuato a registrare successo negli anni successivi. Con la fondazione della Pro Loco nacque un sodalizio oganizzativo tra Arona Nuoto e la Pro Loco di Arona che si sono fatte cura di organizzare e incentivare la manifestazione spostando la sede nello specchio d’acqua antistante “Lungo Lago Marconi”.
La novità di quest’anno è una MINI COMPETIZIONE DI NUOTO, che vuole essere inizio di una nuova tradizione che vedrà sfidarsi Pinguini di acqua dolce VS. Pinguini di mare!!
Sarà una sorpresa divertente. Al vincitore sarà assegnato il Trofeo Sandro Ferrari fondatore della Società Sportiva Arona Nuoto e fautore della ripresa della manifestazione nell’anno 1975.
Sempre a sorpresa è la tradizionale “veste carnevalesca” dei Pinguini, interrotta lo scorso anno in segno di ammirazione e rispetto verso Vittorio Zenith, amico mancato all’affetto di tutti noi e che ricorderemo sempre partecipe alle varie attività legate al Lago, tra cui il nostro tradizionale Cimento del quale, nel corso degli anni, è stato promotore e collaboratore nell’organizzazione.
Responsabile organizzatore: Alberto Tampieri
Info pratiche:
Il ritrovo dei partecipanti è previsto per le ore 10/10,30 per visita medica
Il “tuffo” alle ore 11,30
ICE Sprint ore 11,45
La premiazione presso l’Hotel Giardino alle ore 12,00

A seguire, per chi volesse proseguire la giornata insieme a noi, il pranzo presso Ristorante Pizzeria Giardino che propone un menù speciale per partecipanti e sostenitori. Prenotazione 340 9752727

Appuntamento dunque di fronte all’Hotel Giardino, domenica 8 Febbraio alle ore 10.30.