40° Ed. Cimento Invernale ad Arona

Appuntamento a domenica 14 febbraio alle ore 11,30 per la 40 edizione del Cimento Invernale, che quest’anno cade nel giorno di San Valentino, organizzato da Pro Loco Arona.

Il Cimento Invernale è una manifestazione di antichissime tradizioni che nasce all’inizio del secolo scorso e, a parte una interruzione durante gli anni difficili della guerra, a partire da metà anni 70′ ha luogo tutti gli anni, nello specchio d’acqua aronese antistante il Lungo Lago Marconi, ogni seconda domenica di febbraio.

Il Cimento Invernale è oggi intitolato al Prof. Sandro Ferrari ed al nuotatore Giuseppe De Micheli, due atleti molto amati dagli aronesi.

La manifestazione, cresciuta nel corso degli anni, fino al raggiungimento di quasi 100 partecipanti!
Record di presenze nel 2014, quando sonostati ben 94 gli “orsi polari” che con coraggio hanno affrontato, dopo una breve visita medica di idoneità fisica, le gelide acque del Lago Maggiore e con pieno orgoglio hanno compiuto la loro nuotata invernale.

Ogni anno, a termine manifestazione, vengono consegnati a tutti i partecipanti gli attestati di partecipazione e le targhe ricordo preparate appositamente dagli organizzatori.
La manifestazione ha ormai varcato i confini nazionali e, nelle ultime edizioni, si segnala la presenza anche di partecipanti provenienti dalla Svizzera, oltre ai numerosi “nuotatori del tempo avverso” provenienti dalla vicina Liguria.

Nell’edizione dell’anno 2015 è stata istituta una piccola gara goliardica denominata “ICE SPRINT”, una piccola gara di nuoto su una distanza di circa 50 mt che riconosce al vincitore il Trofeo in memoria di Sandro Ferrari.

Il record di partecipazioni alla manifestazione spetta a due aronesi Bruno Danioni con 33 presenze ed Alberto Tampieri, Presidente di Pro Loco Arona, con 37 partecipazioni.

Il programma prevede il ritrovo alle ore 10, il tuffo e Ice sprint alle ore 11.30 e 11.45.Per partecipare è sufficiente presentarsi la mattina stessa per la visita medica e…il tuffo!
A seguire la premiazione e, per chi lo desidera, il Pranzo del Cimento presso Ristorante Giardino (menu convenzione con prenotazione obbligatoria 0322 248761).