Cimento 2012, record di presenze!

Divertente ma “freddissima”, la più fredda in assoluto della storia moderna, questa 36° edizione del Cimento Invernale!
Domenica 12 Febbraio sul Lungolago di Arona, di fronte all’Hotel Giardino, abbiamo assistito al consueto spettacolo del Cimento, lo storico tuffo nelle gelide acque del Lago Maggiore.
Accompagnati dalla Banda Musicale, in un clima di festa e colore legato al carnevale che quest’anno è stato dedicato agli indiani d’America, ben 76 temerari pinguini si sono tuffati e trattenuti qualche minuto nel Lago.
Un numero di presenze record nonostante la temperatura dell’aria fosse -4° e dell’acqua +6°.
Il successo di questo evento di antichissime tradizioni, che si tiene ad Arona fin dall’inizio del secolo e ha visto domenica 12 un migliaio di spettatori radunati ad assistervi, è sicuramente nell’ottima organizzazione che coinvolge persone provenienti da altre regioni.
Da segnalare la presenza di due signore ultra ottantenni dalla vicina Liguria.
Sono state consegnati gli attestati a tutti i partecipanti e le coppe, inclusa quella in memoria del Prof. Ferrari.
Quest’anno il disegno sulla targa di partecipazione è stato fatto dal Presidente Piero Moro.

Presenti a garantire la sicurezza, come in ogni edizione, il Gruppo Sommozzatori CRAL Malpensa ed il Club Sommozzatori Marcello Salina.
La manifestazione è organizzata in collaborazione con Arona Nuoto e Associazione Gli Amici del Lago.

Leggi l’articolo di Assesempione e visita la Gallery!

foto E. Sandon