Grande successo di pubblico al 33 Cimento Invernale

Grande successo di pubblico al 33 Cimento Invernale

Anche il cielo ha voluto festeggiare, portando in dono uno splendido sole, il 33° Cimento Invernale: il famoso tuffo nelle acque gelide durante la stagione fredda.

Dopo intense giornate di pioggia, domenica 8 febbraio 2009, i “temerari pinguini” accorsi sulle rive del Lago Maggiore, hanno potuto godere di una mattina dai sapori primaverili.

Incentivati dal clima ed accompagnati dalla Banda di Castelletto Ticino, tra musica festa e folklore, ben 61 sono stati i partecipanti al 33° Cimento, eguagliando, dunque, il primato dell’anno scorso e incoronando il Cimento Aronese quello con il maggior numero di partecipanti in Italia.
Alle 11.15, le foto di rito: tema di quest’anno, pirati e pinguini.
Tutti i pinguini erano dotati di bandane, bende sugli occhi e spade. Alle 11.30, puntuale, il gelido tuffo nelle acque a ben 7 gradi, temperatura uguale a quella dell’aria esterna!

Infreddoliti ma contenti i 61 pinguini/pirati si sono poi recati all’hotel Giardino per godere del rinfresco offerto dalla Proloco, per le premiazioni e la consegna a tutti della targa raffigurante un disegno del pittore aronese Nicola Pankoff.

Soddisfatti gli organizzatori ed entusiasta il numerosissimo pubblico che ha preso d’assalto il lungolago facendo da cornice all’ennesimo successo di questa manifestazione.

Perfetta la macchina organizzativa (Proloco, Arona Nuoto e Gli Amici del Lago) che si occupa da anni di questo evento della tradizione aronese.

Dal 1992,
alla morte di Sandro Ferrari che aveva fatto risorgere la manifestazione a metà anni 70, l’organizzatore responsabile è è Alberto Tampieri.
Il Cimento infatti è una manifestazione di antichissime tradizioni che ad Arona ha luogo fin dall’inizio del secolo!!!


Premi e Cusiosità:

Il più giovane uomo Tommaso Frigerio di Castelletto Ticino 2001

– La più giovane donna Beatrice Serra di Agrate Conturbia 1998 – Il più vecchio uomo Renzo De Laude di Tortona 1934 – La più vecchia donna Raffaella Aironi di Genova 1924
Premi speciali a un non vedente Raffaele Ferrara di Genova e al Presidente Nazionale del Club Nuotatori del Tempo Avverso Roberto Giuria di Savona

Alberto Tampieri è giunto al suo 31esimo Cimento, Danioni Bruno 27esimo, Colombo Michele 19esimo!!! Complimenti!!!!

 

Sponsor: RAS ASSICURAZIONI – TIPOGRAFIA ALA
Ringraziamenti: ENTE FIERA per targhe, Banca San Paolo Imi per coppe, Hotel Giardino per ospitalità e rinfresco
Assistenza: Motovedetta Carabinieri, Sommozzatori club Marcello Salina di Arona e SEA CRAL Malpensa Corpo Musicale di Castelletto Ticino
Organizzatori: Arona Nuoto, PRO LOCO Arona, AMICI del LAGO di Arona

Tags

Condividi

Ti è piaciuto questo articolo?

Iscriviti alla nostra newsletter

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultimi Articoli

Galleria

Tutti202420232018

P. Iva 01457820031
Iban IT 24 E 0306 9451 301 000000 18691