La Via col Marmo 2014 | 24 MAGGIO

La Via col Marmo 2014 | 24 MAGGIO

Il prossimo 24 maggio alle ore 15 è previsto il passaggio della flotta di barche a remi che compiranno una vogata dal Lago Maggiore alla Darsena di Milano lungo la storica via d’acqua, Toce, Lago Maggiore, Ticino, Naviglio Grande.

Detta manifestazione, organizzata dalla Ass.ne Longalago di Verbania, ha lo scopo di valorizzare le antiche e storiche vie d’acqua e promuoverne la navigazione turistica-sportiva, dimostrando che si può ancora navigare sull’intero percorso.

Arona ha avuto in passato un ruolo importante poichè la così detta “pietra di Arona” venne trasportata lungo la medesima via d’acqua per la costruzione di Cà Granda a Milano e per l’interno del Duomo a Pavia.

La flotta si compone di due grosse lance da 15 persone (Barche Nordiche Vichinghe) oltre a imbarcazioni minori, dette Jole, per un massimo di 4 rematori.

Le imbarcazioni devieranno il loro percorso per accostare al Lungo Lago e “salutare la Città”.

Il raduno sarà nel tratto di Lungo Lago nei pressi della Passeggiata Bassa dove si invitano gli Aronesi a presenziare anche in considerazione dell’interesse storico, culturale e turistico della manifestazione.

Tags

Condividi

Ti è piaciuto questo articolo?

Iscriviti alla nostra newsletter

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultimi Articoli

Galleria

P. Iva 01457820031
Iban IT 24 E 0306 9451 301 000000 18691