Più di 800 iscritti alla 17 Traversata Angera-Arona!

Una splendida giornata di sole ha fatto da contorno alla 17 Traversata a nuoto da Angera ad Arona.
Già dalle prime ore del mattino il piazzale dell’Imbarcadero è stato preso d’assalto da atleti, e non, desiderosi di partecipare alla manifestazione che si conferma ogni anno leader fra le Traversate previste nel circuito nobile dei laghi: Mergozzo, Orta, Lugano, Monate e Iseo.

Impeccabile organizzazione da parte della Pro loco di Arona coadiuvata dall’associazione Gli Amici del Lago e dell’Arona Nuoto: a ciascun partecipante al via è stato distribuito un pacco gara contenente boa di soccorso, cuffia, maglietta ricordo raffigurante un dipinto della pittrice Gianfranca Solinas, un sacco griffato Avis ed un biglietto della lotteria della Pro loco.

Nel frattempo, piazza del Popolo andava sempre più riempiendosi di pubblico fino ad essere quasi colma in ogni ordine di posto a partire dalle 11.15 per assistere, da lontano, al tuffo da sponda lombarda sulle note della banda musicale di Castelletto Ticino.

Primo a toccare sponda piemontese è stato il 19enne Riccardo Chiarcos di Novara, già vincitore due edizioni fa che ha commentato:
“Ho fatto un po’ di fatica perchè c’erano onde. Ringrazio la Pro Loco per la bellissima manifestazione che ogni anno riesce ad organizzare”.

Secondo Diego Novella, 39 anni e terzi Andrea Pucci 32 anni e Andrea Vizzardelli 21.
Fra le donne, la prima a giungere ad Arona è stata Nicole Caironi 27 anni seguita da Daniela Sabadini, 42.

Il Presidente della Pro loco Piero Moro ha poi donato a ciascun atleta un attestato di partecipazione, provvedendo poi all’estrazione dei premi dell’8° lotteria organizzata dall’associazione turistica aronese.

Questo l’elenco dei biglietti estratti:
1) Autovettura fiat Panda (offerta da Astra Fiat Arona)  2139
2) Scooter HDM Hello Kitty (offerto Silgest Italia srl “Dormelletto”)  1215
3) Televisore a cristalli liquidi (offerto da Pro Loco Arona) 5069
4) Computer (Pro Loco Arona) 4989
5) Orologio da uomo (Giuliano Gioielli) 4656
6) Orologio da donna (Giuliano Gioielli) 038

A completare la giornata, nel pomeriggio, nelle acque antistanti corso Marconi si è svolta una partita
amichevole di Pallanuoto tra atleti ed ex atleti dell’Arona Nuoto, al fine di promuovere la pratica di questo
sport.

In serata, poi, la notizia tanto attesa e accolta con grande soddisfazione da tutto il consiglio della Pro Loco di Arona.
Il 12 Campionato del mondo di fuochi d’artificio “Fiori di fuoco” è stato vinto dall’Ungheria, che si è esibita proprio ad Arona, sabato 7 agosto, nel corso della Lunganotte aronese.

Tutte le immagini della Traversata su www.aronanelweb.it

Il video dell’evento su http://www.aronatv.com/2010/08/traversata-arona-angera-2010-il-video.html