Programma manifestazioni NATALE 2013

dal 30 Novembre al 6 gennaio

Novembre

Sabato 30 Novembre – ore 18.31
(in corrispondenza con il crepuscolare serale astronomico)
Cerimonia di accensione del grande Albero di Natale e di tutte le luminarie della città
In collaborazione con il Centro Diurno Brum del Comune, cioccolata e in brulè offerti dal Gruppo Alpini di Arona.
Rotonda di Corso Repubblica

Da sabato 30 novembre a lunedì 6 gennaio
Grande pista di pattinaggio su ghiaccio.
Comune di Arona – Pro Loco Arona

Dicembre

Da Domenica 1 Dicembre a lunedì 6 gennaio
Quel giorno da noi”
Grande presepe animato con approfondimenti storico − archeologici sugli usi e costumi di 2000 anni fa nel nostro territorio.
Inaugurazione domenica 1 dicembre ore 16.00.
Orari di apertura: lunedì chiuso, da martedì a venerdì 9.00-13.00, 15.00-19.00, sabato e domenica 9.00-13.00 e 15.00-20.00.
Apertura straordinaria il 23 e 30 dicembre e il 6 gennaio.
Civico Museo Archeologico
Comune di Arona – Ascom Arona

Da venerdì 6 a domenica 8 Dicembre
Babbo Natale arriva in aeroplano
Mostra natalizia con esposizione di opere a tema natalizio/invernale, composizioni floreali e modelli statici di aerei.
Spazio Moderno Associazione Arte ad Arona

Sabato 7 Dicembre – ore 16.30
Accensione delle luminarie
Cori Mercurago e Tre Ponti: canti natalizi live, accensione albero e luminarie, vin brulè e cioccolata.
Piazza San Rocco a Mercurago
Associazione La Ruota di Mercurago

Sabato 7 Dicembre – ore 21.00
18^ Rassegna Internazionale di cori alpini e popolari”
Con il Coro la Rocca Ana Cai di Arona, La Ginestra di Settimo Torinese, Mottarone di Omegna. Ingresso libero.
Coro la Rocca Ana Cai con il patrocinio del Comune di Arona

da Domenica 8 Dicembre a lunedì 6 Gennaio
Presepi in vetrina”
Esposizione di tradizionali presepi di artisti del nostro territorio presso il Salone Merzagora Corso Liberazione, 62
Chiuso il giorno di Natale. Orari di apertura: dalle 16.00 alle 19.00 con possibilità di apertura mattutina per le scuole previo appuntamento. Bancarella con bijoux creati dai ragazzi del Centro Diurno Brum e dell’Educativa territoriale.
Centro Diurno Brum del Comune di Arona

da Domenica 8 Dicembre a lunedì 6 gennaio
Presepe dalle antiche tradizioni
Piazza San Graziano
Amici del Centro Storico

Martedì 10 Dicembre – dalle ore 15.00
Tombola musicale
Centro Incontro “Don Valli” via San Carlo 32, Arona
Centro Incontro

14 | 15 | 21 | 22 | 23 | 24 Dicembre
Telethon in Libreria Mondadori
Il gruppo giovani AVIS impacchetta i libri per natale, regala un segnalibro e un gadget ufficiale a fronte di un’offerta a Telethon a cui sarà devoluto l’intero ricavato.
Gruppo Giovani Avis Arona

Sabato 14 Dicembre – dalle ore 15.00
Festa di Natale
Con canti natalizi eseguiti dal Coro Tre Ponti, diretti dal Maestro Rino Adamo. Centro Incontro “Don Valli” via San Carlo 32, Arona
Associazione Forti e Serene

Sabato 14 Dicembre – dalle ore 15.00
Babbo Natale Rosso Avis
Babbo Natale incontra i figli dei donatori avisini.
Casa della Gioventù, via Don Minzoni
Avis

Domenica 15 Dicembre – tutta la giornata
AroNatale”
In un suggestivo e fiabesco clima natalizio il tradizionale mercatino di Natale che coinvolge il centro storico ed il lungolago della città. Curiosità, idee regalo e dolci natalizi.
Ore 11.30 Messa con Benedizione nella Chiesa Collegiata di Santa Maria
Ore ore 15 Posa del Presepe Illuminato nelle acque del lago antistanti la piazza con fiaccolata subacquea
Ass. Pro Loco Arona in collaborazione con Gruppo Sommozzatori Noi Sea Malpensa, Club Sommozzatori Marcello Salina Arona Cavalieri del Presepe Sommerso Caronno Pertusella, Scuba Libre Busto Arsizio
Ass. Pro Loco Arona

Mercoledì 18 Dicembre – ore 21.00
Concerto Gospel di Natale della Croce Rossa Italiana di Arona”
Croce Rossa Italiana Comitato locale di Arona

Giovedì 19 Dicembre – ore 15.00
Scambio degli Auguri
Centro Incontro “Don Valli” via San Carlo 32, Arona
Centro Incontro

Domenica 22 Dicembre – dalle 15
Auguri in Piazza del Popolo con BluRadio Christmas Tour
Nella magica atmosfera della piazza, tradizionali musiche natalizie e intrattenimento di Blu Radio Christmas Tour per una festa di Natale speciale e un sereno scambio di Auguri…biscotti e cioccolatini!
Per i bambini, è allestito un set Fotografico per scattare la foto Polaroid in Edizione Limitata con il Vero Babbo Natale!
Ospiti d’onore i Pony del Natale di Camelot, sui quali i bambini potranno fare una piccola passeggiata a cavallo con accompagnatore.
La merenda è con una buona cioccolata calda in collaborazione con Strobino e Tormoka.
Ass Pro Loco Arona in collaborazione con Ascom

Lunedì 23 Dicembre – ore 21.00
8^ Edizione di “Cantare insieme per il Natale”
Coro San Giorgio e Coro Tre Ponti con la partecipazione dei piccoli musicisti dell’oratorio.
Chiesa parrocchiale San Giorgio di Mercurago.
Cori di Mercurago

Martedì 24 Dicembre – ore 21.00
Tanti Auguri”
Celebrazione della S. Messa, a seguire davanti a un caldo e scoppiettante falò scambio degli auguri in compagnia di panettoni, cioccolata e vin brulè.
Parcheggio antistante la Chiesa di Montrigiasco

Martedì 24 Dicembre – ore 24.00
Il grande Falò della Vigilia”
Dopo la Santa Messa, l’associazione offrirà a tutti i presenti vin brulè e panettone. Cioccolata calda offerta da AVIS GIOVANI di Arona.
Parco Giochi di Dagnente
Associazione Pro Dagnente Felice Cavallotti

Gennaio

Domenica 5 Gennaio – ore 14.30
Gruppo chierichetti e coro della parrocchia augurano Buone Feste con recita e canti natalizi
Casa di riposo
Parrocchia di Arona

Lunedì 6 Gennaio – ore 17.00
Concerto dell’Epifania”
Con Marino Mora (organo), Fabio Pollegioni (tenore), Nicoletta Strano (soprano). Musiche tradizionali del Presepe.
Accademia dei Laghi