Quasi 6000 i visitatori di Trifolia!

Lunedì 21 Settembre 2015

Si è chiusa ieri sera settembre la prima edizione di Trifolia Arona 2015!

Inaugurata sabato 19 Settembre da Sindaco Gusmeroli e Presidente della Provincia Besozzi, alla presenza di tutti gli organizzatori Ente Fiera del Lago Maggiore, Ass. Turistica Pro Loco Arona e Azienda F.lli Leonelli, la mostra è partita da subito registrando un’ottima affluenza di pubblico confermata dai quasi 6000 biglietti staccati.

Nella bella location in cui si è svolta, i magnifici giardini a lago di Arona, flora, acqua e design sono stati realmente gli elementi chiave intorno ai quali si è svolto l’evento.
Espositori, collezionisti e produttori di bonsai e piante carnivore, erbacee perenni, di dahlie, di bulbose rare e insolite, di rose inglesi americane, hydrangee, piante mediterranee, aromatiche, lavande, piante alpine, bordure all’inglese, piante per il sole e piante per l’ombra, ulivi, aceri, bouganville e bossi meravigliosi per il giardino e per il terrazzo, provenienti da diverse parti d’Italia, hanno proposto il meglio della loro produzione affiancati da espositori di arredi, complementi e oggetti da giardino di design.
Le nuove tendenze dell’abitare il verde hanno trovato spazio accanto all’artigianato delle antiche capacità manuali, cesti e ceramiche, tessuti ricercati ed elaborati in maniera creativa, oggetti creativi creati con materiali curiosi.

Una vera poesia le fotografie floreali di Roberta Pizzi sotto il grande albero e il design puro dei due stilosissimi motoscafi Frauscher in esposizione all’Idrovia aperta e funzionante!
Abbiamo visto con piacere tanti piccoli “futuri appassionati di orto” partecipare al laboratorio creativo per bambini di Nicoletta Caccia e molte le signore attente ai corsi di Floral Design della simpatica e brava Betti Calani.
Per non parlare del magico concerto sul lago dell’Orchestra Ex Novo Ensemble diretta dalla giovanissima Chiara Pavan.
Per non farci mancare nulla… in anteprima nazionale è stata presentata la nuova Lancia Ypsilon.
Ricca di appuntamenti anche all’esterno dell’esposizione, TRIFOLIA è stata la prima edizione di un evento che ha coinvolto ed appassionato la città.
In particolare, Tri Design in piazza san Graziano, ha riscosso un grande favore di pubblico, anche esperto, per l’alta qualità dei suoi contenuti.
Sono state sette le installazioni progettate dai dieci architetti paesaggisti e progettisti del verde [Monica Botta, Federica Cornalba, Enrico Marforio con Stefano Sottocasa, Piergiorgio Minari, Massimo Semola, Rita Sicchi con Mario Allodi e Laura Pirovano, Carlotta Zerbi], in collaborazione con vivaisti ed aziende di complementi di arredo outdoor, che hanno creato il percorso intrigante e rivestito di eleganza la piazza.
Una targa, a ricordo del prezioso contributo, è stata consegnata agli architetti e ai decoratori [Niccolò Ferrari e Patrizia Pollato] delle installazioni artistiche, dal Presidente della Fiera Pietro Oberto e da Stefania Pluchino, coordinatrice del progetto, alla presenza del Sindaco Gusmeroli e di Presidente e Vice Presidente Pro Loco, Tampieri e Botteselle.

Purtroppo non è stato possibile assistere al Concerto previsto in Rocca Borromea a causa del tempo che, proprio all’ora prevista, è stato poco clemente… facendo scappare il pubblico!

Molto soddisfatti dell’ottima riuscita di questo nuovo evento gli organizzatori Ente Fiera Lago Maggiore con Ass. Turistica Pro Loco e Az. Florovivaistica F.lli Leonelli ringraziano il Comune di Arona per il sostegno ricevuto ed il Patrocinio, tutti coloro che hanno contribuito e soprattutto gli sponsor Astra Spa, Acqua Norda, Frauscher Officina Lupo, F.lli Cavraro srl, Italiana Assicurazioni, UnoGas e Guardian Angels per l’apporto fornito.

Grazie ancora a tutti coloro che hanno partecipato!!

E arrivederci ad una seconda “Top Secret Edition”!