Traversata del Lago Maggiore 31 08 2014

Record di partecipanti ieri, Domenica 31 Agosto ad Arona, per le Traversate del Lago Maggiore.

Ben 870 nuotatori nel complesso!

120 gli agonisti che hanno affrontato per il secondo anno la Nuotata Competitiva di 2400 metri e …ricevuto la medaglia!!!
Andata e ritorno Arona Angera Arona, da piazza del Popolo.
Primo in 00:30:05.031 Igor Piovesan, 40 anni, allenatore della Rari Nantes Master di Novara, che si è aggiudicato il trofeo in memoria di Vittorio Zenith. La sua prima Traversata ad Arona!

Secondo classificato in 00:30:06.042 Marco Leone, 49 anni e terzo Luca Monolo, 50 anni, in 00:31:33.734.

La prima donna è arrivata quinta in assoluto con 32 minuti e 25 secondi: è Erika Audasso, 32 anni. Seconda Nicole Dianin, 17 anni, e terza Simona Baravalle, 34 anni.

Una suggestiva nuotata competitiva “dipinta” dalle boe arancioni degli agonisti!

Alle 11,40 la partenza della Traversata Classica, non competitiva di 1200 metri dalla spiaggia di Angera in direzione Arona. 750 delfini e 750 boe bianche!!

Uno spettacolo emozionante per il pubblico che l’ha vissuto dalla sponda aronese.
Hanno toccato la sponda piemontese per primi tre giovanissimi: Alessandro Cecchin, 15 anni di Taino, Giangiacomo Frattini, 15 anni di Borgomanero e Leonardo Ricca, 16 anni di Arona.
Tra le donne invece prima arrivata è stata Daniela Sabatini, 46 anni di Sesto Calende, a seguire Giorgia Barbera, 16 anni di Vigevano e Marta Talpo, 16 anni di Novara.
A tutti è stato consegnata la maglietta ricordo e l’attestato di partecipazione.

Tra gli ospiti illustri, il sindaco di Arona Alberto Gusmeroli che insieme al figlio Luca di 11 anni ha affrontato la sua prima Traversata, il 91enne Gianni Berrini di Sesto Calende (Varese) e gli argentini Marcos Arretche e Julio Romero che hanno invitato tutti alla traversata dei 7 laghi patagonici in programma a gennaio. Why not?

Alle 12 il battesimo dell’Acqua per i 13 bambini accompagnati dai Tutor, nei 400 mt delle acque antistati il porticciolo della piazza. Medaglia a tutti!!

E’ stata una mattinata divertente, all’insegna dello sport, vissuta nel meraviglioso contesto della piazza del Popolo, accompagnata dall’intrattenimento di Blu Radio.

Oltre alla mattinata in acqua…il pomeriggio in aria!!

Con l’occasione della Traversata abbiamo potuto riproporre i voli panoramici effettuati con un mezzo di Giana Elicopter. Questa attrazione, prevista per la Lunga Notte ma annullata in quell’occasione a causa maltempo, ha soddisfatto ieri le numerose persone che hanno potuto salire sull’elicottero e, alzandosi in volo da piazzale aldo moro, vedere dall’alto la splendida Arona, la verdissima Rocca, il San Carlone e il Castello di Angera…uno spettacolo in pochi minuti e a piccolo costo!

Pro Loco Arona ringrazia chiunque abbia collaborato dalle associazioni alle forze dell’ordine, dai bravissimi ragazzi volontari agli sponsor tutti!

Ringraziamenti speciali a chi garantisce ogni anno la sicurezza della manifestazione:
CRI Comitato di Arona, Gruppo Protezione Civile di Arona (AIB), Gruppo Protezione Civile di Pombia, Canottieri di Lesa, Vigili del Fuoco di Novara, Arona e Varese, Squadra Nautica Vigli di Milano, Squadra Nautica, Guardia di Finanza di Canobbio, Guardia Costiera di Verbania, Lega Navale sezione di Arona, Squadra AIB di Arona, Gruppo Scout di Arona, Gruppo Sommozzatori CRAL MALPENSA, Gruppo Sommozzatori Marcello Salina di Arona