Traversate, eccoci alla partenza!

La 22a traversata del Lago Maggiore Angera/Arona si avvia verso l’ennesimo successo e record per la PRO LOCO ARONA, che la organizza con la collaborazione dell‘Associazione GLI AMICI DEL LAGO.
Alla data odierna sono iscritti oltre 600 persone alla classica Angera Arona e 140 nuotatori alla traversata agonistica sulla doppia distanza. Le iscrizioni saranno aperte anche domenica mattina ma solo per la traversata amatoriale e fino al raggiungimento massimo dei posti disponibili. Considerato che solitamente alla mattina della gara si aggiungano circa un centinaio di nuove iscrizioni sarà sicuramente superato il numero record della precedente edizioni fissato ad 830 partecipanti.
Le iscrizioni saranno chiuse inderogabilmente al raggiungimento totale tra le due gare di 950 partecipanti.
La manifestazione aronese, oltre ad essere quella con maggior numero di edizioni, si conferma come traversata “leader” tra quelle previste nel circuito, che prevede manifestazioni analoghe nei laghi di Mergozzo, Orta, Como, Lugano, Monate ed Iseo.

La nuotata si svolgerà sul tradizionale percorso da Angera ad Arona, con partenza dalla rinnovata spiaggia del Lido LA NOCE di Angera ed arrivo nel suggestivo porticciolo storico della p.za del Popolo di Arona.
La nuotata competitiva Arona-Angera-Arona ha riscosso maggiori consensi ed adesioni rispetto alla precedenze edizione al via saranno presenti atleti agonisti di livello nazionale.
Al primo classificato sarà assegnato il trofeo alla memoria di Vittorio Zenith, storico presidente dell’Associazione Gli Amici del Lago, nonché ideatore della manifestazione.
Il via della gara da Angera sarà dato dal Sindaco della città Lombarda, mentre da Arona lo starter sarà dato dall’Assessore Claudio Peverelli, mentre vedremo il Sindaco Alberto Gusmeroli alla partenza della traversata amatoriale per il secondo anno.
Confermata anche la nuotata in acque libere per un numero massimo di trenta giovani nuotatori fino ai dodici anni (con iscrizioni effettuate la mattina stessa) che, all’arrivo, saranno premiati con una medaglia di “delfini del lago”.
La MINI NUOTATA si svolgerà nello specchio d’acqua antistante la p.zza del Popolo e i nuotatori saranno accompagnati da un Tutor lungo il percorso di 400 mt.

Ricorda il Presidente Pro Loco Alberto Tampieri, organizzatore e nuotatore storico della traversata dalla sua prima edizione, che “quella di ARONA è stata la prima traversata tra quelle comprese nel circuito delle nuotate e traversate dei laghi e quella con il maggior numero di partecipanti, dunque una grande soddisfazione per la nostra Associazione che ogni anno vuole organizzare al meglio questa amata manifestazione a carattere non competitivo ma animata solo dalla voglia di divertimento, sana attività fisica e valorizzazione delle bellezze naturali della nostra città e del nostro lago”.
Prosegue Tampieri “questa edizione sarà anche l’occasione per presentare la pratica del SUP, Stand Up Paddle, attività sportiva che consiste nello stare in equilibrio pagaiando su una tavola da surf, sport che allena in maniera sinergica tutti i muscoli del corpo. A dare la possibilità a chi lo desideri di provare saranno i ragazzi non vedenti del Progetto Pagaia Bianca”.

La manifestazione è nata nell’anno 1994, organizzata dalla Pro Loco di Arona e dall’Arona Nuoto con la collaborazione dell’Associazione Amici del lago. Nel corso degli ultimi anni la grande popolarità ed il successo dell’iniziativa ha visto sempre crescere il numero dei partecipanti, passando dai 120 della prima edizione agli oltre 830 dell’ultima edizione.

Info pratiche
Il percorso della manifestazione prevede il ritrovo dei partecipanti all’imbarcadero di Arona, dove a partire dalle ore 8,30 saranno consegnati i pacchi gara contenenti boa di soccorso, cuffia, maglietta ricordo, sacco ed un biglietto della lotteria, alle ore 10,15 imbarco su una motonave della Navigazione.
Le nuotate avranno inizio ai seguenti orari:
_ore 10,30 partenza da Arona della nuotata competitiva
_ore 11,30 il tuffo di partenza degli atleti dell’Angera Arona
_ore 12,00 partenza da Arona della mini traversata riservata ai bambini
Ad ogni partecipante vengono consegnati all’arrivo un attestato di partecipazione oltre ad una maglietta ricordo come da tradizione.
Al termine della nuotata nella P.za del Popolo si svolgerà l‘estrazione dei biglietti vincenti della Lotteria promossa dalla PRO LOCO di ARONA della quale anche i nuotatori avranno la possibilità di vincere poiché omaggiati di un biglietto nel pacco gara.
Seguirà la premiazione dei primi tre uomini e prime tre donne assolute della gara competitiva.

SPONSOR DELLA MANIFESTAZIONE
ASTRA spa Arona De Righetti Foto Express Arona
LA NAUTICA Sport AronaMotonautica Angerese Angera
GODIO BELLELI Fiori Arona