TRIFOLIA ARONA 2015

ore 10 | ore 19
costo biglietto 5 euro | ridotto 3 euro

Inaugurazione Sabato 19 Settembre alle ore 9,30 in Largo Alpini

Sul Lago Maggiore, nei magnifici giardini di Arona, flora e design si incontrano nella prima edizione di TRIFOLIA, mostra mercato di piante e fiori rari in cui acqua, flora e design sono elementi chiave intorno ai quali è stato pensato l’evento.

Sono presenti espositori, collezionisti e produttori di bonsai e piante carnivore, erbacee perenni, di dahlie, di bulbose rare e insolite, di rose inglesi americane, hydrangee, piante mediterranee, aromatiche, lavande, piante alpine, bordure all’inglese, piante per il sole e piante per l’ombra, per il giardino e per il terrazzo. Vivaisti di eccellenza provenienti da diverse parti d’Italia, che producono piante rare e insolite attraverso una ricerca continua, propongono il meglio della loro produzione e sono a disposizione per utili consigli.
Espositori di arredi, complementi e oggetti da giardino di design che presentano  le  nuove tendenze dell’abitare il verde trovano spazio accanto  ad un artigianato che ripropone antiche capacità manuali, cesti impagliati e ceramiche d’autore oltre a tessuti ricercati ed elaborati in maniera creativa.
Ricca di appuntamenti all’interno e all’esterno dell’esposizione, TRIFOLIA vuole essere la prima edizione di un evento coinvolgente per la città ed i suoi visitatori!
La mostra infatti propone due giorni di eventi per chi coltiva la passione del giardinaggio e del design ma anche per chi vuole fare semplicemente due passi nella splendida location in cui si svolge… i magnifici giardini sul lungolago della città di Arona.

Eventi IN FIERA

_ Laboratori Creativi per bimbi (3/13 anni) di Nicoletta Caccia
Piccoli Ortisti CresconoLaboratorio di “orto giardino creativo” dedicato a chi vuole scoprire i segreti della natura e dei suoi elementi principali: terra, acqua, aria, soleIl ciclo di vita delle piante, il susseguirsi delle stagioni, l’importanza dello spazio e del tempo, «usare» i 5 meravigliosi sensi.
Pergolato Eventi | Domenica 20 alle ore 11,30 e ore 15

Corsi di Floral Design di Betti Calani
“Fiori e frutti per la tavola d’autunno” e “Ortensie, mon amour!”
 Pergolato Eventi | Domenica 20 alle ore 10,30 e ore 14

_Concerto di Musica trionfale dell’Orchestra Ex Novo Ensemble diratta da Chiara Pavan
Pergolato Eventi | Sabato 19 alle ore 16,30

_ Esposizione fotografica di Roberta Pizzi
Area Gelsomino | Sabato 19 e Domenica 20  per tutta la giornata

_ Boat Show di scafi Frauscher portabandiera dell’Italian Style & Design nel mondo
Scalo Idrovia a lago | Sabato 19 e Domenica 20 per tutta la giornata

Eventi FUORI FIERA

_ Concorso TRI Design | Architetti Paesaggisti arredano P.za San Graziano
Dieci tra architetti paesaggisti e progettisti del verde [Monica Botta, Federica Cornalba, Enrico Marforio con Stefano Sottocasa, Piergiorgio Minari, Massimo Semola, Rita Sicchi con Mario Allodi e Laura Pirovano, Carlotta Zerbi] che godono di fama per il loro lavoro e per il contributo alla progettazione del paesaggio, creano un percorso verde composto da sette stanze con installazioni progettate a tema “flora, acqua & design”.Una piazza da attraversare per vivere l’insolita atmosfera di un arredo verde e che trasmette il messaggio dell’importanza della progettazione nella realizzazione dei giardini… perchè crediamo che gli spazi pensati e studiati per essere vissuti pienamente possano migliorare la qualità della vita!
Il percorso è arricchito da Installazioni artistiche di Niccolò Ferrari e Patrizia Pollato
P.za San Graziano | Sabato 19 e Domenica 20 ore 10 | ore 19

_ Aperitivo in Rocca Borromea con Concerto dell’Orchestra Ex Novo Ensemble.
Musica Classica Trionfale diretta da Chiara  Pavan
Rocca Borromea | Sabato 19 alle ore 18,30

_ TRI Food & Drink | Profumate ricette e drinks a tema floreale nei locali di Arona
I locali che propongono profumate ricette e drinks a tema floreale sono: Angolino 2.0 | Baraonda Lounge Cafè | Cafè de la Sera |Retrò|Ristorante Pizzeria Giardino | La Ruga del Corso | La Corte in Rocca Borromea | Hostaria Vecchio Portico | Speakeasy Liquidbar | La Pecora Nera | Ristorante Nautica
Sabato 19 e Domenica 20

Dove
L’esposizione si trova all’interno dei Giardini di Arona, magnifica location nel cuore della città, sul lungolago centrale di Arona. I giardini, affacciati sul lago, sono comodissimi da raggiungere a piedi dai vicini posteggi, dalla stazione ferroviaria e della navigazione.
L’evento coinvolge la vicina p.za San Graziano, i locali siti tra lungolago, centro storico e piazza del Popolo e la Rocca Borromea facilmente raggiungibile con trenino turistico o in auto. Le vie dello shopping, hotel, ristoranti, bar e gelaterie sono a pochi passi.

Organizzatori
Ente Fiera del Lago Maggiore con Ass. Turistica Pro Loco e Az. Florovivaistica F.lli Leonelli.Patrocinio del Comune di Arona.

Sponsor
Astra Spa, Acqua Norda, Frauscher Officina Lupo, F.lli Cavraro, Italiana Assicurazioni, UnoGas, Guardian Angels Gattico.

Media
Giardini, Gardenia, La Stampa, Corriere di Novara, Novara Oggi, EcoRisveglio, Prealpina

A tutti i visitatori sarà consegnato il PROGRAMMA degli eventi InFiera e FuoriFiera con MAPPA espositori.

TUTTE LE INFO www.trifolia.it e FB Pro Loco Arona ed Ente Fiera del Lago Maggiore