Trifolia Arona 2016

Trifolia Arona 2016

 

Sabato 17 e Domenica 18 Settembre 2016

Sul Lago Maggiore, nei magnifici giardini di Arona, flora e design si incontrano nella seconda edizione di TRIFOLIA, mostra mercato di piante e fiori.

Come nella prima edizione, acqua, flora e design sono le parole chiave intorno alle quali costruiamo il nostro evento.

Saranno presenti espositori, collezionisti e produttori di bonsai e piante carnivore, erbacee perenni, di dahlie, di bulbose rare e insolite, di rose inglesi americane, hydrangee, piante mediterranee, aromatiche, lavande, piante alpine, bordure all’inglese, piante per il sole e piante per l’ombra, per il giardino e per il terrazzo.

Vivaisti di eccellenza provenienti da diverse parti d’Italia, che producono piante rare e insolite attraverso una ricerca continua, propongono il meglio della loro produzione e sono a disposizione per utili consigli.

Espositori di arredi, complementi e oggetti da giardino di design con le nuove tendenze dell’abitare il verde accanto all’artigianato delle antiche capacità manuali con ceramiche d’autore, tessuti ricercati ed elaborati in maniera creativa, oggetti artistici e ricercati, vecchi mestieri.

TRIFOLIA proporrà Tri Lab interessanti momenti dedicati ai più piccoli come la “caccia al tesoro naturale” di Nicoletta Caccia, il laboratorio di composizione di oggetti e forme animali con le erbe palustri di Dino Davanzo.
Da non perdere l’incontro con Antonella Guzzardi di Cynara Flair che presenta l’innovativa e curiosa cucina botanica con un laboratorio e piccola degustazione a numero rigorosamente chiuso e una visita alla Libreria della Natura con l’esperta Valentina. Rigorosamente gratuiti ma a numero chiuso e da prenotare.
PRENOTA IL TUO LABORATORIO

All’interno della mostra, sarà allestita la seconda edizione di Tri Design, il scenografico Temporary Garden che si affaccerà sul lago!

Grazie alla preziosa collaborazione con gli Architetti Paesaggisti quali Massimo Semola, Enrico Marforio, Federica Cornalba, Carlotta Zerbi, Silvia Refaldi e Marzia Brandinelli di Verde Architettura e l’azienda Logitec Varese arredano l’area al di là del ponticello sovrastante gli imbarchi, creando sei aree a tema… da visitare!
All’interno di Trifolia sarà allestita la mostra fotografica di Roberta Pizzi e l’esposizione di acquarelli di Alice Molinari.

Novità 2016 è Tri Bio, il piccolo settore dedicato a prodotti KM 0 e BIO, con espositori “eccellenti” che proporranno golose proposte in assaggio e vendita.

Alcuni nomi che compongono la nostra formazione sono: Guffanti che propone delicati formaggi con i fiori, Azienda Guidetti produttrice dei vini delle colline novaresi, Major Gin, nuovo gin “tutto aronese” alla ciliegia prodotto a Rossi d’Angera, Liquirizieria con liquirizie BIO e dal mondo, Azienda Agricola La Vella di Fontaneto che propone la Cipolla presidio Slow Food e sue marmellate, Agricola Terre di Mezzo con selezionato miele, composte e succo di mirtillo tutto rigorosamente certificato BIO. Un corner profumato e da scoprire!!

In città, Tri Flower, serate speciali con menu a tema, cocktails e ricette floreali nei diversi locali di centro e lungolago. I Flower party con gadgets, musica ed animazioni saranno segnalati all’esterno del locale stesso con un totem ad hoc.

Saranno due giorni ricchi di eventi per chi coltiva la passione del giardinaggio e del design ma anche per chi vuole fare semplicemente due passi nella magnifica location dei giardini sul lungolago della città di Arona.

L’inaugurazione sarà Sabato 17 Settembre alle ore 10.30 presso l’entrata della Mostra, alla presenza delle Autorità e accompagnata dalla nuova Filarmonica Aronese.

Un grazie ai main Sponsor, riconfermati quest’anno: Acqua Norda, F.lli Cavraro, Guardian Angels, Italiana Assicurazioni, F.lli Sacco, Officine Lupo con Frauscher e grazie ad Ente Fiera Lago Maggiore per il contributo.

Un evento coinvolgente per la città ed i suoi visitatori!

Dove
L’esposizione si trova all’interno dei Giardini di Arona, magnifica location nel cuore della città, sul lungolago centrale di Arona. I giardini, affacciati sul lago, sono comodissimi da raggiungere a piedi dai vicini posteggi, dalla stazione ferroviaria e della navigazione.

Organizzatori
Ass. Turistica Pro Loco. Resp. Commerciale Az. Florovivaistica F.lli Leonelli. Patrocinio Comune di Arona e Provincia di Novara.

Sponsor
Astra Spa, Acqua Norda, Frauscher Officina Lupo, F.lli Cavraro, Italiana Assicurazioni, Guardian Angels Gattico, F.lli Sacco.

Media
F, Giardini, Gardenia, La Stampa, Corriere di Novara, Novara Oggi, EcoRisveglio, Prealpina

www.trifolia.it

Tags

Condividi

Ti è piaciuto questo articolo?

Iscriviti alla nostra newsletter

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultimi Articoli

Galleria

Tutti2018

P. Iva 01457820031
Iban IT 24 E 0306 9451 301 000000 18691