Viaggio al Lacor Hospital, Gulu Nord Uganda

LUNEDI 13 FEBBRAIO 2012
AULA MAGNA COMUNE DI ARONA – ORE 20:30

VIAGGIO AL LACOR HOSPITAL, GULU NORD UGANDA: STORIA E TESTIMONIANZE

La Fondazione Piero e Lucille Corti onlus ha l’obiettivo di sostenere economicamente e con assistenza tecnica il Lacor Hospital in Nord Uganda.
Nato nella savana del nord Uganda nel 1959 come piccolo ospedale missionario, per circa 40 anni il Lacor Hospital è stato diretto e sviluppato dai medici Piero Corti e Lucille Teasdale, coniugi, con l’obiettivo di offrire le migliori cure possibili, al maggior numero di persone e al minor costo possibile. Seguendo tenacemente la traccia di questo sogno, oggi il piccolo ospedale è diventato un grande polo ospedaliero che cura circa 300mila persone all’anno ed è sede di formazione di infermiere, assistenti di laboratorio, medici tirocinanti e studenti di medicina.

La maggior parte dei pazienti è curata gratuitamente o a costi simbolici: in questo modo l’ospedale contribuisce alla ripresa economica e sociale di una regione che si è recentemente lasciata alle spalle oltre 20 anni di conflitti, tragiche epidemie, e dove tuttora si vive lottando contro la povertà estrema.
Grazie alla lungimiranza dei Corti l’ospedale, oggi ONG di diritto ugandese, è un raro esempio di africanizzazione: ciò fa della struttura un vero e proprio motore di sviluppo.

Con i suoi 600 dipendenti tutti assunti localmente, è oggi il maggiore datore di lavoro privato del nord Uganda, uno dei maggiori in tutta l’Uganda.
Si dice che in Africa sia più facile costruire un ospedale che farlo funzionare. Il Lacor Hospital, nato dal sogno di due medici lungimiranti, è riuscito a sfatare questa credenza, sopravvivendo sempre funzionante da ormai oltre 50 anni.
Per garantire continuità nell’erogazione dei servizi fin dal 1993 i Corti crearono una fondazione in Italia (www.fondazionecorti.it), oggi presieduta dalla loro figlia Dominique, e una in Canada (www.teasdalecorti.org).

Durante la serata ascolteremo la testimonianza di DOMINIQUE CORTI, Presidente della Fondazione Corti, con brevi interventi del Dr. LUCA GONDONI, appena tornato dal Lacor Hospital, del dott. PIERGIUSEPPE AGOSTONI, consigliere della Fondazione Corti, che ha seguito l’ospedale negli ultimi trent’anni e di LAURA SUARDI Responsabile dello Sviluppo della Fondazione Corti.