Cimento Invernale

Informazioni sull'evento

Il Cimento Invernale è una manifestazione di antichissime tradizioni, essa ha avuto corso a partire dall’inizio del secolo. Tra i partecipanti delle edizioni del 1913 e del 1924 figurava l’aronese Giuseppe De Micheli atleta della Società Rari Nantes di Milano, futuro campione italiano di nuoto. L’edizione del 1924, che le cronache citano come undicesima edizione, venne organizzata dalla Balilla Nuoto, squadra aronese, e si svolse alla Nautica.

Durante gli anni difficili della guerra la tradizione del cimento invernale ebbe un’interruzione.

La manifestazione venne ripresa nel anno 1972 grazie all’interessamento del Prof. Alessandro Ferrari che, con la collaborazione dell’Azienda di Turismo e Soggiorno, organizzò domenica 4 Febbraio, davanti alla Nautica, la prima edizione del cimento invernale del dopo guerra. Ogni seconda domenica di Febbraio, la Nautica di Arona e successivamente la Piazza del Popolo diventarono, con cadenza annuale, le sedi della manifestazione.

Dopo la scomparsa del Prof. Alessandro Ferrari, l’Arona nuoto intitolò la manifestazione, a partire dall’anno 1992, allo scomparso dirigente della società e al celebre campione di nuoto aronese Giuseppe De Micheli.

La manifestazione ha continuato a registrare successo negli anni successivi.

Con la fondazione della Pro Loco nacque un sodalizio organizzativo tra Arona Nuoto e la Pro Loco di Arona che si sono fatte cura di organizzare e incentivare la manifestazione spostando la sede nello specchio d’acqua antistante “Lungo Lago Marconi”.

Tutti i mesi di febbraio, appuntamento dunque con questa storica ed amata manifestazione!

Altri articoli

Tutti202420232018

I Nostri Partner

Aziende e Negozi che ci sponsorizzano

Sei interessato a sponsorizzarci?

Hai un locale, un negozio o un’azienda ad Arona e dintorni?
Diventa nostro partner per sponsorizzare gli eventi della città.